A partire dal 1° luglio 2014 cambierà il sistema tariffario di musei statali e siti archeologici. Il ministro Dario Franceschini ha annunciato delle novità che entreranno in vigore con il nuovo decreto. Si tratta di modiche alle tariffe dei musei statali, nonché agli orari di apertura degli stessi, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli.
[sniplet ADSENSE]
Dall’1 luglio 2014 ci sarà una vera e propria rivoluzione che porterà alla gratuità per i giovani fino a 18 anni, in linea con l’Europa; scomparirà la gratuità per gli over 65, mentre ci saranno delle agevolazioni per i giovani tra 18 e 25 anni. Inoltre, nel corso dell’anno saranno istituite 2 notti con ingresso a 1 euro, la ormai collaudata “Una notte al museo”, mentre ogni venerdì ci sarà l’apertura serale dei grandi musei d’Italia, che saranno accessibili fino alle ore 22:00.
Insomma, interessanti novità verranno introdotte dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che proporranno anche musei gratis ogni prima domenica del mese, con l’iniziativa denominata “Domenica al museo”. Questi cambiamenti riguarderanno i musei statali, il cui elenco è consultabile sul sito ufficiale dei Beni Culturali.