La città di Roma sta celebrando in questi giorni l’anniversario della liberazione da parte degli alleati durante la seconda guerra mondiale. Il 4 giugno scorso si è festeggiato il 70° anniversario di questa ricorrenza e per l’occasione sono stati proposti numerosi eventi nella Capitale fino al prossimo 8 giugno, alcuni dei quali completamente gratuiti.
[sniplet ADSENSE]
Il progetto, promosso da Roma Capitale con la collaborazione di Istituto Luce Cinecittà e Zetema Progetto Cultura, propone in questi giorni una serie di iniziative quali mostre, proiezioni cinematografiche, dibatti, concerti ed altro ancora. Era il 4 giugno 1944 quando Roma fu liberata dall’occupazione nazifascista.
Tra gli appuntamenti di scena avremo la mostra intitolata “19 luglio 1943 – 4 giugno 1944. Roma verso la libertà” presso il Complesso del Vittoriano; nella giornata di sabato 7 giugno, invece, ci sarà la manifestazione musicale “Freedom” di Duke Ellington ai Fori Imperiali e poi “Sacred Concert per Voce” a cura del Conservatorio di Santa Cecilia, con il maestro Alfredo Santoloci a dirigere l’orchestra.
Seguirà poi la proiezione del film “Roma Città Aperta” di Roberto Rossellini. Per consultare il programma completo dei 70 anni della liberazione di Roma potete visitare il sito del Comune.