Le piazze sono il punto di ritrovo della gente in una città. In Italia, così come nel resto del mondo, ogni piazza è affollata di persone, specie nelle città mete di turisti. Troviamo piazze moderne ed altre più antiche, alcune sono persino delle attrazioni perché caratteristiche e dotate di segni particolari. Il portale Liligo.com ha deciso di stilare una classifica delle 10 piazze più belle del mondo, fra cui ne troviamo anche alcune del Belpaese.
[sniplet ADSENSE]
In prima posizione spicca Piazza Navona a Roma con la sua famosa Fontana dei Quattro Fiumi realizzata dal Bernini, mentre al secondo posto troviamo un’altra bellezza capitolina, ovvero Piazza San Pietro in Vaticano; chiude il podio, tutto italiano, Piazza dei Miracoli a Pisa, con la torre pendente, il duomo e il battistero.
La classifica prosegue con Registan a Samarcanda, che in passato fu al centro della Via della Seta fra Oriente ed Occidente; la quinta posizione è occupata da Grand Place a Bruxelles, uno dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO, mentre in sesta posizione troviamo Prato della Valle a Padova.
Si continua poi con Piazza Duomo a Milano e Piazza San Marco a Venezia, rispettivamente al settimo e all’ottavo posto, mentre a chiudere la top 10 delle piazze più belle del mondo troviamo Piazza Rossa a Mosca e Trafalgar Square a Londra.