Pasqua 2014 a Bucarest con la battaglia delle uova

A meno di un mese dalla Pasqua 2014 è tempo di organizzarsi se si vuole decidere di partire per una breve vacanza. Durante le festività pasquali le scuole resteranno chiuse, perciò si potrebbe cogliere l’occasione per concedersi un viaggio all’estero. Se siete alla ricerca di idee su dove andare a Pasqua, la risposta potrebbe essere Bucarest.

[sniplet ADSENSE]

La capitale della Romania si animerà durante la Quaresima con tradizioni alquanto particolari, fra cui spicca la celebre battaglia delle uova. Si tratta di una tradizione che si rinnova anno dopo anno, non solo a Bucarest, ma anche nel resto del Paese. Le persone realizzano le classiche uova colorate, dopodiché danno vita alla battaglia vera e propria, nella quale ciascuno impugna uno uovo sodo, lasciando scoperta la parte appuntita dello stesso verso l’alto, e cercando di colpire quello dell’avversario al grido di “Il Cristo è risorto” e “Davvero è risorto”. Alla fine vince colui che rimane con l’uovo meno danneggiato.

Della battaglia delle uova esistono poi altre variati, legate anche a riti propiziatori. Nella regione della Bucovina, ad esempio, i gusci delle uova vengono lanciati nel fiume per poi essere portati dalle acque ai blajini, gli spiriti dei bambini morti prima di aver ricevuto il sacramento del Battesimo. In questo modo si cerca di comunicare con queste anime, annunciando loro che è giunta la Pasqua.