Varsavia, in Polonia, è una delle Capitali Europee ricche di fascino e storia che iniziano a far parte sempre più degli itinerari turistici e delle scelte degli italiani per un weekend. Fino a pochi anni fa, la capitale polacca non era molto considerata per un fine settimana, gli italiani infatti preferivano Praga, Budapest o Bratislava. Dopo gli Europei di Calcio del 2012, il turismo in Polonia è stato letteralmente rilanciato e anche il fascino di Varsavia considerato.
La città ricca di storia, vivace e giovane sorge sulle rive del fiume Vistola e grazie alle sue architetture tipicamente dell’est, ha un fascino paragonabile a quello di altre città vicine. E’ anche una città low cost, dove per dormire e mangiare si spende relativamente poco. Sospesa tra antico e moderno, Varsavia ha molte cose da offrire.
[sniplet ADSENSE]
Cosa vedere a Varsavia
Il palazzo della Cultura e della Scienza, è il simbolo della città, ma da vedere c’è anche la Città Vecchia, ricca di scorci pittoreschi, la Piazza del Mercato con i suoi suggestivi vicoli e la Chiesa di Santa Croce con i resti di Chopin. Nel centro storico è possibile ammirare il Castello Reale, gli edifici principeschi della Via Reale e la passeggiata lungo il fiume per arrivare al Castello Ujazdowski e al parco Lazienki, cuore della città. Da vedere anche le vie dello shopping e dei locali.
Dove dormire a Varsavia
La città è low cost e si trovano sistemazioni per tutti i prezzi ma anche gli hotel a 4 o 5 stelle costano meno rispetto a quelli di altre città. A Varsavia ci sono hotel di tutte le categorie, pensioni, ostelli, B&B e case vacanze in cui i prezzi medi partono da 10 euro a notte e fino a oltre 100 con un buon servizio. Tra i migliori hotel segnaliamo l’InterContinental Hotel Warsaw , l’Hotel Bristol Warsaw e il Wilson Hostel, il primo ostello ecologico della città, in cui si dorme anche solo con 10 euro a notte.
Dove mangiare a Varsavia
La miglior cosa da fare è gustare le pietanze della cucina polacca che non costano molto permettono di conoscere la cultura del posto. A Varsavia si mangia con meno di 15 euro per una cena completa, ma non devono mancare le gustose tartare. I migliori ristoranti sono il Restauracja Polska Rozana, il Dom Polski e lo Stary Dom Restaurant, dove gustare la tipica cucina della Polonia a prezzi competitivi.