Mostre a Londra: Veronese e Rinascimento Italiano alla National Gallery

Una mostra dedicata al Rinascimento italiano è protagonista in questi giorni a Londra. Lo scorso 19 marzo è stata inaugurata alla National Gallery l’esposizione dedicata al Veronese. Fino al 15 giugno 2014 sarà possibile ammirare le opere del celebre maestro italiano nella mostra intitolata “Veronese: splendore nella Venezia del Rinascimento”.

[sniplet ADSENSE]

Ben 50 le opere dell’artista rinascimentale esposte nel museo londinese. Paolo Caliari, in arte Veronese, è stato uno dei maggiori rappresentanti del XVI secolo. Assieme a Tiziano e Tintoretto, ha portato sul tetto del mondo i fasti della Venezia seicentesca, con i suoi dipinti che hanno decorato chiese, palazzi, ville ed edifici pubblici di tutto il Veneto. Nella mostra a Londra è possibile ammirare dipinti quali “Martirio di San Giorgio” e “Matrimonio mistico di Santa Caterina”, prestate eccezionalmente dalla Chiesa di San Giorgio in Braida di Verona e dalla Gallerie dell’Accademia di Venezia.

Fra le altre opere del Veronese troviamo anche “La famiglia di Dario ai piedi di Alessandro”, “Venere e Marte uniti da Amore” e “Adorazione dei Magi”, capolavori provenienti dai più grandi musei internazionali come Metropolitan Museum of Art di New York, Louvre di Parigi, Palazzo Pitti di Firenze e dalla stessa National Gallery di Londra.