Ieri, 23 gennaio 2014, ha aperto i battenti il Festival delle Scienze a Roma. Presso l’Auditorium Parco della Musica nella Capitale, sarà di scena fino al 26 gennaio 2014 la nona edizione di questo appuntamento prodotto dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Codice, Idee per la Cultura. Il tema di quest’anno è l’esplorazione del linguaggio e delle lingue, attraverso analisi scientifica e indagine filosofica.
[sniplet ADSENSE]
Numerosi gli eventi del Festival delle Scienze 2014, così come i relatori che sono già intervenuti e che interverranno in questi giorni per rispondere ad alcune domande come “Quanto si somigliano le lingue?”, “Se parliamo lingue diverse, percepiamo la realtà in modo diverso?“, “Come impariamo a parlare?”, “Come si è evoluto il linguaggio nella storia dell’umanità?” e così via.
Ospite d’eccezione è Noam Chomsky, il quale proprio oggi proverà a rispondere ad alcune di queste domande, ma fra gli altri protagonisti troviamo anche Bernard Nickel, David Pesetsky e Jason Stanley, solo per citarne alcuni. Per consultare il programma dettagliato del Festival delle Scienze all’Auditorium Parco della Musica di Roma potete visitare il sito ufficiale.