Mostre in corso: La ragazza con l’orecchino di perla a Bologna

Le mostre allestite in Italia in queste settimane sono svariate. Una delle più interessanti è l’esposizione a Palazzo Fava, Bologna, dove è possibile ammirare “La ragazza con l’orecchino di perla” di Johannes Vermeer. Si tratta di un’opera tra le più amate del mondo al pari di capolavori come la “Gioconda” di Leonardo Da Vinci o “L’Urlo” di Edvard Munch, che per la prima volta è visibile in Italia.

[sniplet ADSENSE]

A partire dall’8 febbraio e fino al 25 maggio 2014, il Palazzo Fava ospiterà una serie di opere della pittura olandese, dove oltre a Vermeer vedrà protagonisti anche altri artisti della Golden Age. Oltre a poter ammirare “La ragazza con l’orecchino di perla” saranno esposti altri capolavori del maestro olandese come “Diana e le sue ninfe”, ma fra gli altri esponenti di questa corrente artistica ci saranno anche Rembrandt, Van Goyen, Claesz, Van Ruisdael, Steen ed altri ancora.

Dopo anni di trattative, dunque, il capolavoro di Johannes Vermeer arriverà in Italia per una mostra curata da Marco Goldin ed Emilie Gordenker, direttrice del Mauritshuis Museum de L’Aja.