Postagram è un’applicazione che permette di inviare e ricevere in pochi secondi una cartolina virtuale che in epoca moderna va a sostituire le tradizionali cartoline cartacee.
Grazie a questa applicazioni si possono trasformare le proprie foto personali in cartoline da poter recapitare a diversi destinatari tramite mail, un tag su Facebook oppure attraverso un semplice messaggio, con la possibilità di spedire le proprie cartoline in tutto il mondo.
In questo modo attraverso gli strumenti digitali diffusi nella società moderna è possibile inviare delle vere e proprie cartoline affidandosi alla tecnologia della fotografia digitale. Questo servizio consente all’utente anche di trasformare le immagini caricate in delle speciali cartoline da inviare servendosi di Postagram che offre la possibilità di fare recapitare in circa giorni giorni lavorativi una cartolina stampata su carta fotografica lucida che raffigura un’immagine, a cui associare un messaggio che include un massimo 140 caratteri, va poi incluso l’indirizzo a cui recapitare la cartolina, le foto diventano così delle cartoline da inviare a casa del destinatario.
Le cartoline che possono essere spedite tramite Postagram hanno delle dimensioni più grandi del normale formato che caratterizza quelle cartacee e la foto viene stampata solo su metà della cartolina, con i lati traforati per essere staccata e quindi custodite.
L’applicazione Postagram permette di inviare a più destinatari le cartoline create offrendo la possibilità di spedirle in tutto il mondo, questo genere di cartolina costa 1,99 dollari e per essere inviata in Europa o negli Stati Uniti richiede dai 2 ai 5 giorni, questo è il tempo indicato per raggiungere la destinazione.
Postagram utilizza dei servizi online gratuiti, Instagram, un servizio di sharing fotografico, che rende le modalità di condivisione via web più semplici adoperando un processo di upload di facile utilizzo, inoltre l’app è disponibile gratuitamente sia per iPhone che per Android.
Postagram è solo una delle numerose applicazioni destinate a chi viaggi. Altri strumenti di questo tipo possono essere trovati nella guida sulle applicazioni viaggio pubblicato dal sito Marcoappe.com che propone soluzioni per i vari smartphone.