Venerdì 18 ottobre 2013 ci sarà lo sciopero generale che interesserà le categorie pubbliche e private. L’organizzazione sindacale COBAS ha proclamato un’agitazione che interesserà anche il servizio pubblico dell’istruzione, con docenti, quota 96 e Ata che protesteranno in tutta Italia.
[sniplet ADSENSE]
Lo sciopero della scuola sarà per dire NO alla scuola-quiz, con il sistema nazionale di (s)valutazione, ma anche per dire NO all’aumento dell’orario di lavoro, alla riduzione del sostegno ai diversamente abili, ai BES (bisogni educativi speciali) e alla distruzione delle pensioni pubbliche. A scendere in piazza saranno soprattutto docenti e Ata, contrari alla nuova legge di (in)stabilità che arriverà a breve.
Si scioperaerà contro la scuola-miseria, che prevede riduzione di investimenti, taglio di posti di lavoro e blocco di contratti, salari e scatti di anzianità. In occasione dello sciopero nazionale della scuola ci sarà la manifestazione a Roma che da Piazza della Repubblica partirà alle ore 10:00 e arriverà a Piazza San Giovanni.