Madagascar: ultime news Farnesina, sconsigliati viaggi nel Paese

In seguito ai gravi disordini avvenuti nella notte tra il 2 e il 3 ottobre 2013 a Nosy Be, in Madagascar, che hanno portato a fatti di sangue con manifestazioni violente contro le autorità locali di polizia, la Farnesina ha diramato uno sconsiglio ai viaggiatori. Nonostante la situazione stia andando verso la normalizzazione, vengono sconsigliati viaggi in quest’area del Paese, dove attualmente vige il coprifuoco dalle ore 21:00 alle ore 4:00.

[sniplet ADSENSE]

Dopo i linciaggi, dunque, viene chiesto di prestare molta attenzione, soprattutto a coloro che già si trovano in loco, evitando spostamenti nelle ore notturne e, in casi di emergenza, viene chiesto di contattare l’ambasciata italiana competente di Pretoria, in Sudafrica, (Tel. 0027827815972). Le cause di questi disordini sono da imputare alla generale situazione di incertezza politica, nonché all’estrema povertà della popolazione.

Rapine e aggressioni ai danni di cittadini europee e turisti sono in aumento in tutto il Madagascar, anche se le zone turistiche e la capitale restano comunque più tranquille e sicure.