Strade del vino in Italia: viaggio dal Piemonte alla Sicilia

L’autunno è tempo di vendemmia in Italia, con i viticoltori che si preparano alla raccolta dell’uva per il vino nuovo che arriverà poi sulle nostre tavole. Nel nostro Paese troviamo diversi luoghi dove è diffusa la coltivazione dell’uva, con alcune zone che vantano vini pregiati che ci invidiano in tutto il mondo. Proprio in questo periodo, sono in molti a concedersi dei weekend o semplicemente delle giornate in campagna, effettuando visite in aziende vinicole o cantine. Da nord a sud dell’Italia non mancano neppure le strade del vino, alcune molto celebri.

[sniplet ADSENSE]

Partendo dal Piemonte, una delle regioni più produttive della penisola, troviamo la strada del Barolo, uno dei vini più conosciuti che viene prodotto in una decina di comuni della provincia di Cuneo; restando da queste parti c’è anche la strada del Barbaresco, ma il vino è protagonista anche nelle province di Alba e Asti, con quest’ultima che è celebre anche per lo spumante. Fra le strade del vino in Italia troviamo anche quella della Valpolicella o del Soave in Veneto, dove oltre all’Amarone viene prodotto anche il Recioto, mentre in Emilia Romagna troviamo la strada del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, nonché la strada dei Colli Piacentini; terra di vini è anche la Toscana, con la celebre strada del Chianti, ma da queste parti c’è anche la produzione del Vino Nobile di Montepulciano e del Brunello di Montalcino.

Spostandoci nelle Marche abbiamo il Verdicchio, celebre quello dei Castelli di Jesi o quello di Matelica, oltre alla strada del Rosso Conero alle porte di Ancona; in Umbria troviamo invece la strada del Sagrantino di Montefalco, mentre nel Lazio abbiamo i vitigni dei Castelli Romani. Scendendo verso sud spicca la strada del vino Campi Flegrei in Campania, una regione dove vengono prodotte diverse uve fra cui quelle dalle quali si ricava l’Aglianico; che dire poi della strada del Primitivo di Manduria nel Salento o la strada dei vini Castel del Monte nell’entroterra barese. In Sicilia è famosa la Val di Noto con il Nero d’Asola, ma anche la strada del vino Marsala. Per consultare l’elenco completo delle strade del vino in Italia potete cliccare qui.