Alcuni giorni fa sono stati annunciati i nuovi siti Patrimonio dell’Umanità dal comitato mondiale dell’UNESCO. Fra i 22 siti scelti troviamo anche l’Etna e le Ville Medicee in Italia, che si vanno ad aggiungere ai già numerosi del nostro Paese. Del vulcano siciliano si conosce abbastanza, mentre per quanto riguarda le ville toscane non tutti sanno quali sono e dove sono.
[sniplet ADSENSE]
L’UNESCO ha incluso ben 12 ville e 2 giardini, alcune molte famose, mentre altre sono spesso tralasciate. Le Ville Medicee si dislocano nei dintorni di Firenze, anche se alcune di esse si trovano persino nella zona del Mugello e della Versilia. Nel capoluogo toscano troviamo Villa di Cerreto Guidi, Villa di Careggi, Villa di Castello, Villa di Poggio Imperiale e Villa La Petraia; spostandoci a Fiesole c’è Villa Medici, poi abbiamo Villa Il Trebbio a San Piero a Sieve, Villa di Poggio a Caiano nella città di Prato, Villa di Artimino a Carmignano (Prato), Villa La Magia a Quarrata (Pistoia), Palazzo di Seravezza a Lucca e Villa di Cafaggiolo a Barberino di Mugello.
Per quanto riguarda i giardini, invece, troviamo Giardino di Boboli a Firenze e Giardino di Pratolino a Vaglia (Firenze).