Molti italiani vanno in vacanza nel Mar Rosso con la sola idea di stare sdraiati al sole di Sharm o Hurghada, dedicarsi a qualche lezione di snorkeling o ad una gita con i babbuini nel deserto. In realtà nel Mar Rosso ci sono numerose escursioni da poter fare a partire dalle località vacanze più rinomate. Da non perdere assolutamente il tour di un giorno al Monte Sinai, crocevia di religioni e luogo ricco di storia.
[sniplet ADSENSE]
Basti pensare che proprio qui Mosè ebbe i 10 comandamenti. Non lontano dal Sinai si trova il Canyon Colorato uno spettacolo naturale in cui l’ossido crea dei colori ultra brillanti. L’escursione è anche avventurosa e richiede un abbigliamento comodo. Per vivere al massimo la storia dell’Egitto vi consiglio anche l’escursione a Luxor antica capitale del paese e ricca di siti archeologici come la valle dei Re. Un po’ più lontana ma meritevole di visita è l’escursione a Petra Patrimonio dell’Umanità Unesco nota per il tempio rosso.
Se amate la natura incontaminata non perdete un giro a Ras Mohammed, una riserva naturale con alcune specie di animali un ecosistema marino spettacolare con centinaia di specie di uccelli. Se amate gli spettacoli nel deserto organizzate una gita a Wadi Rum, luogo mistico con dune, caverne e canyon, nonché location del film Lawrence d’Arabia.