La Thailandia propone ogni anno il celebre Loy Krathong. Si tratta del Festival delle Lanterne che va in scena a Chiang Mai nel giorno di luna piena del 12° mese lunare. Nel corso di questa ricorrenza molto sentita dalle popolazioni locali, migliaia di lanterne illuminate vengono liberate verso il cielo, come segno di rispetto nei confronti delle divinità e per esprimere desideri di prosperità e benessere.
[sniplet ADSENSE]
Il Festival delle Lanterne in Thailandia va in scena solitamente a novembre e ricorda molto un’altra festa asiatica, quella del Diwali in India. Durante il Loy Krathong, gli abitanti addobbano le città con numerose lanterne, che la sera vengono lanciate in cielo, mentre contemporaneamente vengono fatte galleggiare sulle acque del fiume Ping i celebri krathong, le barchette realizzate con candele, fiori e incenso profumato, come offerta alla dea delle acque Mae Khongkha.
Il posto migliore per assistere a questo appuntamento è sicuramente Chang Mai, ma anche in altre località della Thailandia è possibile ammirare questo spettacolo di luci, anche a Bangkok, dove i krathong vengono rilasciati sul fiume Chao Phraya.