Nel mese di gennaio scorso è stata inaugurata a Torino una mostra dedicata a Gianini e Luzzati presso il Museo Nazionale del Cinema. Fino al prossimo 12 maggio sarà possibile ammirare questa esposizione organizzata in collaborazione del Museo Internazionale Luzzati Onlus e della Rai, curata da Alfio Bastiancich, Carla Rezza Gianini e Giovanna Castagnoli.
[sniplet ADSENSE]
La mostra all’interno della Mole Antonelliana s’intitola “Gianini e Luzzati – Cartoni Animati” ed offre la possibilità di ammirare oltre 200 fra disegni e bozzetti realizzati dai due maestri dell’animazione italiana. L’esposizione è suddivisa in diverse sezioni, dove non mancano spazi espositivi e materiali preparatori delle più celebri opere come Pulcinella (1973) e Il Flauto Magico (1978); come detto ci sono anche bozzetti, filmati ed altro materiale inedito che prima d’ora non era mai stato messo a disposizione del grande pubblico.
La mostra dedicata a Gianini e Luzzati a Torino è aperta da martedì a domenica dalle ore 9:00 alle ore 20:00, con chiusura posticipata alle ore 23:00 il sabato. Il prezzo dei biglietti è 9 euro intero, 7 euro ridotto e 2,50 euro ridotto giovani.