L’inquinamento è uno dei problemi che riguarda diverse città italiane da nord a sud. Chi meno e chi più, si ritrova a che fare con lo smog cittadino, con molti Comuni che optano poi per il blocco del traffico, anche se in realtà per migliorare la situazione non bastano le domenica a piedi o le targhe alterne, ma ci vorrebbero provvedimenti più seri. A Venezia, dove di strade e automobili ce ne sono poche, ci sarà presto una domenica ecologica.
[sniplet ADSENSE]
Il prossimo 14 aprile ci sarà un blocco del traffico lungo i canali della Serenissima. Per una giornata non potranno circolare le barche a motore private e i motoscafi, solamente gondole, vaporetti e traghetti potranno solcare le acque dei canali. Più che per l’aria, sarà un’iniziativa utile a ridurre l’inquinamento dell’acqua, ma per i turisti potrà essere un modo per visitare la città senza tanti rumori e senza onde che s’infrangono sui palazzi.
Paradossalmente, però, durante la domenica ecologica a Venezia, potranno transitare le navi da crociera che raggiungeranno il porto, proprio perché il Comune non ha giurisdizione sul Canale della Giudecca.