Treno Blu 2013: calendario gite in treno storico a vapore in Lombardia

Anche per il 2013 si rinnovano gli appuntamenti con il treno storico a vapore in Lombardia. Le Ferrovie Turistiche hanno annunciato il calendario delle gite di quest’anno a bordo di treni storici alla scoperta dei più bei paesaggi italiani, che solitamente sono fuori dai circuiti turistici tradizionali. Il TrenoBLU opera in Lombardia e porta alla scoperta del Lago d’Iseo e della Franciacorta lungo la linea turistica di Palazzolo sull’Oglio-Paratico Sarnico, riattivata nel 1994 grazie all’iniziativa della Ferrovia del Basso Sebino.

Le proposte del 2013 propongono come sempre viaggio in treno a vapore con escursione in battello, pranzo in ristorante tipico e visita nei borghi; non mancheranno poi i “treni dei sapori”, che ci porteranno alla scoperta delle sagre lombarde e di altri eventi. Dopo la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate tenutasi lo scorso 3 marzo, si partirà con il primo treno a vapore nella giornata del 25 aprile, con viaggio verso Palazzolo sull’Oglio e lago a Paratico e Sarnico; il Treno Blu festeggerà poi il 20° anniversario, nonché il 100° anniversario della Locomotiva FS 625-100 il 1° maggio, mentre il 5 maggio si festeggerà il 150° anniversario della Ferrovia Treviglio-Cremona.

Il 28 maggio ci sarà una gita per il “Festival dei Laghi Italiani” al Lago d’Iseo, poi si tornerà a bordo dei treni storici l’8 settembre con “Saporti del Lago d’Iseo” e il 22 settembre con “Treno d’Autunno”; il 10 novembre ci sarà “Vino novello in Franciacorta”, mentre il 16 novembre si concluderà con “Treno del Torrone”. Per effettuare le prenotazioni del Treno Blu delle Ferrovie Turistiche in Lombardia potete visitare il sito ufficiale, con dettagli sulle partenze ed escursioni.