Carnevale di Ivrea 2014: date e programma Battaglia delle Arance

Fra gli appuntamenti di Carnevale più belli d’Italia troviamo senza dubbio lo Storico Carnevale di Ivrea. Si tratta di una manifestazione riconosciuta anche a livello internazionale, che nelle prossime settimane animerà la cittadina piemontese con una serie di appuntamenti, fra cui spicca la celebre Battaglia delle Arance. Lo scorso 6 gennaio si è svolta la cerimonia d’inaugurazione del Carnevale 2014 di Ivrea, ma il clou dei festeggiamenti inizierà il 16 febbraio con l’Alzata degli Abbà, il corteo che vede protagonisti gli Aiutanti di Campo, i quali alzano l’Abbà dal balcone, mostrandolo alla folla al suono di pifferi e tamburi.

[sniplet ADSENSE]‎

Il 23 febbraio, invece, ci sarà la presentazione dei carri da getto in Piazza di Città con la parata per le vie del centro storico; la festa proseguirà il 27 febbraio, giovedì grasso, quando ci sarà la Calzata del Berretto Frigio e, a seguire, la Marcia con l’Ufficiale addetto alle Bandiere, gli Alfieri con le Bandiere delle Parrocchie ed i pifferi e tamburi, mentre a seguire ci saranno il Generale, lo Stato Maggiore e le Vivandiere, il Sostituto e gli Abbà.

L’1 marzo, sabato grasso, ci sarà la presentazione della Scorta d’Onore della Mugnaia al Generale e la presentazione della Vezzosa Mugnaia dalla loggia del Palazzo Municipale; seguirà la fiaccolata goliardica e la marcia del corteo storico fra le squadre degli aranceti schierate sul Lungo Dora.

Il 2 marzo, invece, sarà il giorno della Battaglia delle Arance, dove le 9 squadre a piedi si affronteranno in un combattimento all’ultimo frutto per ben 3 giorni fino al 4 marzo, martedì grasso, quando verranno decretati i vincitori e ci sarà l’Abbracciamento degli Scarli. Il prezzo del biglietto per assistere alla Battaglia delle Arance è di 6,22 euro. Per maggiori dettagli sul programma del Carnevale di Ivrea 2014 potete visitare il sito ufficiale.