Frantoi Aperti 2013: degustazioni ed eventi in Umbria

Lo scorso 1 novembre ha preso il via la manifestazione Frantoi Aperti in Umbria. Per 6 weekend di fila, fino al prossimo 8 dicembre, troviamo degustazioni di olio extravergine di oliva DOP, nonché eventi collaterali, per un’iniziativa dedicata alla valorizzazione di questo prodotto della cucina italiana, realizzata dall’Associazione Strada dell’Olio in collaborazione con Consorzio di Tutela DOP Umbria, Città dell’Olio e Comunità Montana Monti Martani, Serano e Subaso.

[sniplet ADSENSE]

Negli splendidi borghi umbri che aderiscono all’iniziativa troviamo una serie di appuntamenti che coinvolgono 35 frantoi fra le province di Perugia e Terni. La sedicesima edizione di Frantoi Aperti coinvolge anche aziende agricole, agriturismi e trattorie, nonché palazzi storici, teatri e piazze dei comuni di Alviano, Assisi, Castel Ritaldi, Castiglione del Lago, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Spello, Trevi e Valtopina.

Fra le iniziative nei borghi medievali dell’Umbria troviamo visite guidate, concerti, fattorie didattiche, giochi tradizionali per adulti e bambini nelle piazze, corsi di cucina, trekking fra ulivi e vigneti, passeggiate a cavallo, caccia ai tartufi, raccolta delle olive e serate di degus-tango, ovvero degustazioni di olio, vino e altri prodotti tipici a suon di tango. Per ulteriori dettagli su Frantoi Aperti 2013 potete visitare il sito ufficiale.