Vacanze al mare in Sicilia: spiagge da non perdere per l’estate 2013

Vacanze in Sicilia? Avete già deciso dove andare al mare? Le mete sull’isola sono davvero tante, con dozzine di spiagge stupende da non perdere, ma per l’estate 2013 ve ne proponiamo solamente cinque, forse le più conosciute della Sicilia. Partiamo dalla spiaggia di San Vito lo Capo, nel trapanese, che l’anno scorso fu premiata da TripAdvisor come la migliore d’Italia, e come dargli torto; questa spiaggia è immersa nella splendida Riserva dello Zingaro, con sabbia candida e finissima, bagnata da acque cristalline.

[sniplet ADSENSE]

Altra spiaggia da non perdere in Sicilia è quella di Ispica, ideale per le famiglie con bambini al seguito, ma allo stesso tempo perfetta per gli amanti del surf; da Santa Maria del Focallo a Ciricà abbiamo diversi chilometri di litorale sabbioso, caratterizzato dalle dune che si estendono fino all’entroterra. Proseguiamo con la spiaggia di Marina di Ragusa, una delle tante Bandiere Blu della Sicilia, celebre anche per essere stata location della serie tv “Il Commissario Montalbano”; assolutamente da non perdere sono le spiagge di Lipari e Vulcano, decisamente incontaminate e perfette per chi cerca vacanze all’insegna del relax.

Concludiamo con la celebre spiaggia di Mondello, dove la maggior parte dei palermitani va al mare; certo è una spiaggia quasi sempre affollata, ma è pur sempre un “mito” della Sicilia. In alternativa, è possibile andare nella vicina Riserva di Capo Gallo.