Guida Lipari: cosa vedere e spiagge nella più bella delle Isole Eolie

Le Isole Eolie sono mete sempre più gettonate per le vacanze estive, l’Isola di Lipari è una delle più belle e suggestive con le sue spiagge selvagge, le grotte, le acque trasparenti e le stradine pittoresche che la sera regalano momenti di relax e svago con ristoranti all’aperto e i deliziosi locali. Con circa 12 mila abitanti, Lipari è una delle isole pulsanti delle Eolie, caratterizzata da 12 vulcani e la rocca del Castello, attrazione principale dopo le sue bellissime spiagge.

[sniplet ADSENSE]

La sera il cuore pulsante diventa Marina Lunga, Via Garibaldi e Marina Corta , zone ricche di ristoranti, stradine suggestive e movimento serale. Lipari, oltre per il mare e il suo centro cittadino è anche una delle isole più ricche di cose da fare; escursioni nell’entroterra, in mare per chi ama le immersioni e anche verso le altre Isole Eolie, Alicudi, Filicudi, Panarea, Stromboli, Salina e Vulcano che spesso si possono raggiungere con il gozzo liparota.

Le spiagge di Lipari sono caratterizzate soprattutto da grotte e baie, in cui dedicarsi al relax e cercare riposo lontano da occhi indiscreti. Tra le spiagge più belle troviamo la spiaggia di Vinci, la spiaggia Canneto, la Punta del Perciato, la spiaggia di Acquacalda e Cala di Portinente. Per arrivare a Lipari, è necessario prendere l’aereo fino a Reggio Calabria e poi il bus per Messina, oppure gli aliscafi che portano direttamente sull’isola.