Pasti a bordo degli aerei, le compagnie dove si mangia meglio secondo Skyscanner

Skyscanner ha recentemente stilato la classifica delle compagnie aeree dove si mangia meglio in volo. Nonostante le compagnie low cost puntino a ridurre il prezzo dei biglietti aerei, togliendo anche snack, bevande e quant’altro, non succede la stessa cosa per le compagnie di volo a lunga distanza. Queste ultime, infatti, puntano molto sul comfort e la qualità del cibo per battere la concorrenza.

[sniplet ADSENSE]

Il sito Skyscanner, diventato famoso per la comparazione dei voli, ha realizzato un sondaggio su 19 compagnie aeree di tutto il mondo, intervistando centinaia di viaggiatori proprio sulla qualità del cibo. Stando alle statistiche si mangia meglio a bordo degli aerei della Turkish Airlines, la compagnia turca propone ottimi cibi, compreso un menù per bambini, piatti vegetariani, per celiaci o diabetici e per tutte le culture etniche.

Al secondo posto di questa speciale classifica, troviamo la Singapore Airlines, che tra i consulenti ha avuto anche Gordon Ramsay di Hell’s Kitchen e MasterChef; seguono poi Etihad Airways e Fly Emirates degli Emirati Arabi, rispettivamente al terzo e quinto posto, mentre nel mezzo troviamo l’irlandese Aer Lingus. Per quanto riguarda Alitalia, la troviamo solo al 17esimo posto, davanti a Lufthansa e American Airlines; ma la compagnia italiana può vantare il premio “Best Airline Cuisine” ricevuto da Global Traveler per la miglior qualità dei cibi serviti in volo.

Ryanair: arrivano le nuove tariffe per i bagagli da stiva

Ryanair, una delle compagnie low cost più famose in Europa, ha annunciato che aumenterà di 5 euro il costo del bagaglio da stiva per i periodi di alta stagione. Con questa mossa Ryanair vuole incoraggiare i clienti non solo a viaggiare leggeri, ma anche a prenotare online il bagaglio. Nei periodi di alta stagione, giugno, luglio, agosto, settembre e Natale, il prezzo del bagaglio da stiva sale a 25 euro per tutte le prenotazioni effettuate dal 15 dicembre, anche via call center e in aeroporto.

[sniplet ADSENSE]

In questo modo, la compagnia irlandese incoraggia a portare il solo bagaglio a mano, che con Ryanair può arrivare a 10 kg ed è totalmente gratuito. Altri aumenti in vista anche per la ri-emissione della carta d’imbarco che costerà 60 euro. Stephen McNamara ha commentato cosi la scelta di Ryanair: “Ryanair continua a incentivare i passeggeri che viaggiano leggeri, specialmente durante i periodi di alta stagione, aumentando il costo di registrazione online del bagaglio”.

Maltempo a Roma: situazione in miglioramento dopo il nubifragio

Il maltempo si è abbattuto su Roma in modo violento. Un nubifragio ha provocato allagamenti e disagi molto forti alla circolazione delle auto e anche dei mezzi pubblici in tutta la Capitale, che ha portato alla chiusura di due linee della metropolitana per qualche ora. La situazione a Roma è in miglioramento, dopo diverse ore di disagi, il maltempo sembra stia dando una tregua e la circolazione sta tornando alla normalità.

[sniplet ADSENSE]

Anche per la metropolitana che ha ripreso a circolare normalmente anche se con leggeri ritardi sulla Roma-Lido e a Termini-Giardinetti. Per quanto riguarda la circolazione delle auto, il traffico rimane difficoltoso, soprattutto sulla Anagnina dove per alcune ore era stato chiuso il sottopassaggio a causa degli allagamenti.

Mentre la situazione a Roma sta tornando alla normalità, ad Ostia rimangono i disagi per i mezzi pubblici e per le auto. Nelle prossime ore il maltempo dovrebbe dare una tregua in tutta la città anche se potrebbero verificarsi ancora piogge e quindi è bene limitare gli spostamenti.

Sciopero 12 dicembre 2011: fermi treni e mezzi pubblici

E’ stato confermato lo sciopero di oggi 12 dicembre 2011, voluto dai sindacati per protestare contro la manovra economica del governo Monti. L’incontro con il Governo non ha portato a risultati sperati e cosi lo sciopero generale è stato confermato e riguarda il personale delle scuole e degli uffici pubblici e anche i mezzi pubblici, tra cui treni e bus locali.

[sniplet ADSENSE]

Mentre i treni di Trenitalia staranno fermi dalle ore 14 alle 18, per i mezzi pubblici gli orari varieranno in base alle città. I traghetti in partenza da tutti i porti italiani partiranno con 4 ore di ritardo rispetto all’orario prestabilito, mentre per i mezzi pubblici locali si seguiranno i seguenti orari: a Milano mezzi fermi dalle 18 alle 22, a Roma mezzi fermi fino alle 13.30, a Napoli dalle 20 alle 24, a Torino dalle ore 15 fino a fine turno, a Venezia fino alle 17, a Bologna dalle 19.30 alle 23.30, a Genova dalle 9.30 alle 13.30 e infine a Firenze fino alle 13.30. Per avere maggiori informazioni sullo sciopero di oggi, è bene collegarsi al sito del Ministero dei Trasporti per avere più dettagli.

Trenitalia: cancellati i treni notte tra la Sicilia e il nord Italia

Trenitalia ha rilasciato il nuovo orario invernale in vigore a partire dal 12 dicembre 2011. Tra le tante novità, troviamo anche una notizia non certo positiva, ovvero la cancellazione dei treni notturni che collegano il nord con il sud Italia. Dopo tanti anni, i treni notte che collegano la Sicilia con il nord vanno in pensione; si tratta dei treni che partono dall’isola siciliana in direzione Milano, Venezia e Torino.

[sniplet ADSENSE]

Questi treni, d’ora in poi, si fermano a Roma e poi da qui ci sono coincidenze con altri convogli che portano verso le città sopra citate; le tratte interessate, che sono state cancellate dall’orario Trenitalia, sono Agrigento-Roma, Palermo e Siracusa-Venezia, Palermo e Siracusa-Torino, Palermo e Siracusa-Milano. I collegamenti Palermo-Roma e Siracusa-Roma sono invece confermati con 5 collegamenti al giorno; queste cancellazioni portano alla soppressione definitiva di 30 treni, che automaticamente portano anche al taglio di personale.

Per questo motivo sono previsti degli incontri tra la società Trenitalia, i lavoratori e una delegazione di sindaci delle città siciliane, per avere un confronto in merito a questo argomento.

Case Museo Card a Milano, idea regalo per appassionati di arte e cultura

Per tutti gli appassionati di arte e cultura, a Milano è stata realizzata un’iniziativa che riguarda le Case Museo del capoluogo lombardo. Si tratta di Case Museo Card, una sorta di tessera che consente di entrare presso il Museo Bagatti Valsecchi, la Casa Boschi di Stefano, la Villa Necchi Campiglio e il Museo Poldi Pezzoli.

[sniplet ADSENSE]

Grazie alla Case Museo Card si potranno scoprire questi luoghi ricchi di storia, cultura e arte, un viaggio da percorrere tra le Case Museo di Milano per tutto l’anno. Infatti, la Case Museo Card ha validità 12 mesi e consente un solo ingresso in ogni casa del circuito; il costo del biglietto è di 15 euro intero e 10 euro ridotto. La card è in vendita presso i bookshop di Villa Necchi Campiglio e dei musei Poldi Pezzoli e Bagatti Valsecchi; per maggiori informazioni potrete cliccare sul sito del Circuito Case Museo di Milano.

In vista del Natale 2011, questa potrebbe essere un’ottima idea regalo, economica, originale e che potrebbe soddisfare chiunque.

Gay Pride 2012 si terrà a Bologna, resta da stabilire la data

Il Gay Pride 2012 si terrà a Bologna, questa è la notizia ufficializzata dal comune emiliano e dal presidente dell’organizzazione Il Cassero. Ancora non è stata resa nota la data, ma la location del Gay Pride 2012 è stata definita e sarà il capoluogo emiliano ad ospitare questo evento. Così come successo per il Gay Pride di Milano e Roma, anche il Gay Pride 2012 di Bologna dovrebbe svolgersi intorno al 28 giugno, data simbolica per il movimento di liberazione omosessuale.

[sniplet ADSENSE]

Proprio il 28 giugno del 1969 ci furono i moti di Stonewall a New York, con scontri tra polizia e omosessuali. Il primo Gay Pride in Italia si svolse nel 1994 a Roma, mentre l’anno successivo fu la volta proprio di Bologna, dove 10 mila persone vi parteciparono, nelle ultime edizioni, invece, si è arrivati a 50 mila persone e anche più a Roma e Milano. Il Gay Pride 2012 sarà una sorta di festa con la sfilata dei partecipano in un tripudio di colori, così come la bandiera arcobaleno che è il simbolo del movimento.

Trenitalia: in vigore il nuovo orario invernale, novità sui treni

A partire da ieri 11 dicembre 2011 entra in vigore l’orario invernale di Trenitalia. Già nei giorni scorsi erano stati resi noti alcuni degli orari dei treni per i prossimi 6 mesi, ma ora è stato completato tutto il quadro. Tante le novità, come anche tante le delusioni, come le cancellazioni dei treni notte che collegano il nord con il sud Italia. L’Alta Velocità è stata potenziata con 2 treni Frecciarossa in più sulla tratta Torino-Milano-Roma Tiburtina, mentre tra Torino e Milano ci saranno ben 5 treni mattutini.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda la rotta Milano-Salerno, sempre dell’Alta Velocità, troviamo 10 treni Frecciarossa giornalieri, mentre tra Roma e Salerno saliamo 12 treni; sulla tratta Roma-Milano, nei giorni con maggior frequenza sono stati aggiunti 10 collegamenti in più. Anche sui treni Frecciargento ci sono treni in più come sulla linea Venezia-Roma dove ne trovai 6 nuove corse, oltre al nuovo collegamento Torino-Milano-Trieste con il Frecciabianca. Infine, Trenitalia, ha prorogato anche le offerte Sabato Italiano e Cartafreccia Day fino al 25 febbraio 2012.

Sciopero 12 dicembre contro la manovra Monti, indetto da Cgil, Cisl e Uil

Lunedì 12 dicembre 2011, i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno fatto sapere che ci sarà uno sciopero generale. Questa protesta riguarderà tutti i lavoratori e sarà contro la manovra del Governo Monti, annunciata i giorni scorsi e in attesa di approvazione da Camera e Senato. I sindacati scioperano soprattutto per quanto riguarda le pensioni, visto che la manovra anticrisi ha portato a delle sostanziali modifiche che sarebbero insostenibili da parte dei cittadini italiani.

[sniplet ADSENSE]

Ecco quindi che Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato uno sciopero per lunedì 12 dicembre, in seguito ad un incontro tra i segretari generali Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti. La manifestazione dei lavoratori avrà durata di 3 ore e i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno annunciato che protesteranno di fronte a Camera e Senato per chiedere la modifica della manovra Monti. Quest’ultimo, tra l’altro, ha fatto sapere che non c’è né spazio né tempo per modificare il decreto.

Virgin America aerei in affitto per 60 mila dollari

Oltre ai viaggi di lusso, sembrano andare molto di moda anche i lavori di lusso. Stiamo ovviamente parlando dei voli aerei, che ormai sono praticamente indispensabili per chi lavora e deve spostarsi spesso da una parte all’altra del mondo. Proprio per rendere più piacevole il viaggio di lavoro, Virgin America ha deciso di offrire a noleggio un loro aereo per la modica cifra di 60mila dollari.

[sniplet ADSENSE]

Con questa trovata, è possibile affittare un aereo per 146 persone coprendo tutto l’intero territorio degli Usa, che per circa 400 dollari a persone mette a disposizione tutti i servizi di bordo e anche di più. Chi non vuole badare a spese ne per i viaggi di lavoro, ne per una vacanza può ormai contare su servizi di prima qualità che mettono a disposizione cabine grandi e voli privati da affittare per rendere l’esperienza di volo un qualcosa di davvero unico.

La trovata della Virgin Atlantic è disponibile sul sito Giltcity.com, fino al 15 giugno 2012, dove sono spiegate tutte le modalità di affitto del velivolo.