Cioccolentino a Terni per la festa di San Valentino 2012

Cioccolato e festa di San Valentino è un binomio perfetto, con gli innamorati di tutto il mondo che si regalano spesso cioccolatini per questa ricorrenza. A Terni, dove San Valentino è il patrono della città, va in scena tutti gli anni l’evento Cioccolentino, che unisce appunto l’amore al cioccolato. La nona edizione di Cioccolentino si avvicina e proporrà una serie di eventi dedicati proprio agli innamorati, ma anche a tutti coloro che amano la cioccolata.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta di una kermesse che vede la partecipazione di Eurochocolate, che sarà presente a Terni dal 10 al 14 febbraio 2012 dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Un fitto programma, prevede anche il concorso “White in Love”, ovvero una sfilata di moda per coppie; ci sarà poi il tentativo di entrare nei Guinness dei Primati con il panpepato da record, poi la mostra intitolata “n ogni amore c’è una sorpresa” esporrà uova di cioccolato sulle quali saranno realizzate vere e proprie opere d’arte.

Inoltre, ci saranno degustazioni, scuole di cucina, laboratori artigianali e ampi spazi dedicati ai bambini. Per maggiori informazioni su Cioccolentino 2012 potrete consultare il sito ufficiale.

Ferrovie dello Stato: rimborsi e indennizzi per i disagi del maltempo

Dopo il caos treni di questi giorni di maltempo, Ferrovie dello Stato ha annunciato un programma di indennizzi per rimborsare gli utenti che hanno subito disagi e ritardi per il proprio treno. Trenitalia rimborserà integralmente chi ha subito ritardi di oltre 4 ore. Rimborso integrale anche per chi ha dovuto rinunciare al viaggio per la neve. Per i ritardi sopra i 60 minuti, Ferrovie dello Stato offrirà un rimborso pari al 25% del valore del biglietto, mentre per i ritardi da 120 a 139 minuti i passeggeri riceveranno un bonus del 50%.

[sniplet ADSENSE]

Chi ha avuto disagi in questi giorni con il trasporto ferroviario può direttamente recarsi in stazione e presentare l’apposito modulo con il biglietto per richiedere il rimborso. Certo, per chi è rimasto ore ed ore fermo sotto la neve senza riscaldamento ne cibo, potrebbe essere una magra consolazione..ma prepariamoci perché il maltempo e la neve sono destinate a continuare.

Sapporo Snow Festival in Giappone dal 6 al 12 febbraio

Il 6 febbraio 2011 prende il via il Festival della Neve a Sapporo, in Giappone, una delle manifestazioni invernali più famose e importanti del paese del Sol Levante. Questo evento si terrà fino al 12 febbraio 2012 e a Sapporo sono attesi circa 2 milioni di turisti, provenienti da tutta la nazione e anche dal resto del mondo. Al Festival della Neve di Sapporo si possono ammirare grandissime sculture di ghiaccio e neve, alte anche 25 metri, che vengono allestite in 3 zone della città; oltre alle sculture, ci saranno anche eventi all’insegna della musica e dell’intrattenimento.

Il Festival della Neve, chiamato “Yuki-Matsuri”, è nato nel 1950 dopo che un gruppo di studenti aveva iniziato a realizzare pupazzi di neve all’interno del Parco Ōdōri; questa cosa attirò molta gente e da quel momento, ogni anno, si ripete questo festival molto particolare. Quella di quest’anno, sarà la 63a edizione del Sapporo Snow Festival, dove oltre 200 sculture di ghiaccio saranno posizione al Parco Ōdōri, al palaghiaccio Tsudomu e all’interno del centro divertimenti di Susukino. Molti anche gli eventi correlati, come esibizioni in snowboard e concerti della banda delle Forze di Autodifesa; inoltre, le sculture saranno illuminate anche la sera fino ad una certa ora, così da creare un’atmosfera ancora più unica.

Bit 2012: Borsa Internazionale del Turismo a Milano dal 16 al 19 febbraio

La Bit (Borsa Internazionale del Turismo) si appresta ad aprire i battenti tra pochissimi giorni a Milano. L’appuntamento per tutti gli appassionati di viaggi e vacanze, sarà di scena nel capoluogo milanese dal 16 al 19 febbraio 2012, con i primi 2 giorni riservati solamente agli operatori del settore, mentre nel weekend si apriranno le porte anche al pubblico. La Bit è il classico appuntamento per chi sta pensando alle prossime vacanze e non sa proprio dove andare; infatti, qui è possibile avere informazioni dettagliate riguardo alle mete emergenti, idee viaggio, itinerari e molto altro ancora.

[sniplet ADSENSE]

Alla Bit 2012 ci saranno oltre 2 mila espositori con oltre 5 mila offerte turistiche che arrivano da ben 130 Paesi del mondo; il tutto ben inserito all’interno di 6 padiglioni per 100 mila MQ di spazio espositivo. La Borsa Internazionale del Turismo a Milano sarà allestita all’interno della Fiera di Rho, raggiungibile dal centro cittadino con la metropolitana linea 1; per quanto riguarda gli orari di apertura, sono dalle ore 9:30 alle ore 18:30, con il biglietto che ha un costo di 15 euro (10 euro se ci si registra prima). Per maggiori informazioni sugli espositori e su molto altro ancora, potete consultare il sito ufficiale della Bit di Milano.

Maltempo: Piano Neve anche negli aeroporti di Roma

Come vi abbiamo già anticipato, è arrivata la prima neve a Roma e con essa anche i primi disagi nella Capitale. Cosi da ieri Alitalia e Aeroporti Di Roma hanno deciso di attivare un programma per la neve che ha lo scopo di limitare i disagi in caso di situazione in peggioramento. Per adesso, Alitalia ha deciso di impostare una riduzione limitata di voli soprattutto per i voli verso Milano Linate offrendo ai passeggeri in partenza dei voli alternativi in giornata. Nel caso in cui la situazione neve vada in peggioramento a Roma, saranno previste nuove limitazioni e cancellazioni. Aeroporti di Roma ha deciso di rendere operative le procedure del “Piano Neve”, in modo da ottenere i minori disagi possibili viste anche le nevicate previste per stasera. In questo caso, per avere tutte le informazioni su Alitalia è possibile chiamare i numeri 800.65.00.55, oppure collegarsi al sito Internet www.alitalia.it per poter vedere lo “Stato del Volo”.

Trenitalia nel caos: aumento dei prezzi e treni da terzo mondo

Trenitalia è nel caos per la situazione dei treni in questi giorni di neve e maltempo. Ritardi, disservizi, neve all’interno delle carrozze, all’interno dei treni regionali, senza contare il noto episodio del treno Intercity Bologna-Taranto rimasto bloccato sette ore a Forlì sotto la neve. Una situazione da terzo mondo, dicono in tanti, con treni regionali scadenti, sporchi e anche poco sicuri visto che la neve riesce ad entrare dentro. Senza considerare la sporcizia e i prezzi in aumento. In particolare si contesta a Trenitalia il quasi totale abbandono di treni regionali o Intercity, lasciati allo sbando per dare spazio e risalto ai treni Frecciarossa che tra le altre cose hanno anche prezzi molto alti. molte linee sono state soppresse per far prendere alla gente i Treni Av davvero troppo costosi. Per di più, è anche scattato nuovo aumento delle tariffe sui treni regionali in Toscana con un aumento dei prezzi del 20% dall’11 febbraio in poi. Ma non solo, anche altre regioni hanno subito lo stesso smacco, aumenti in l’Emilia Romagna, la Lombardia e Liguria.

Maltempo: nevica al centro, tregua al nord ma domani torna la neve

Continua ad imperversare il maltempo in Italia, oggi la neve sta dando una tregua in Emilia Romagna dove sono caduti quasi 80 cm di neve. Nonostante la tregua la regione sta vivendo sotto il gelo e nuove nevicate sono previste domani, quando cadranno altri 15 cm di neve. Il trasporto ferroviario a Bologna rimane ancora difficoltoso anche se meno rispetto alla giornata di ieri. Le temperature si mantengono rigide, e potrebbero arrivare a -8 già da stasera. Per il weekend la neve arriverà anche in altre città dell’Emilia come Ferrara e Modena.

[sniplet ADSENSE]

Nel resto d’Italia la situazione non è cambiata; nevica in Piemonte e Liguria con scuole chiuse e disagi in molti comuni, a Milano oggi non nevica ma le temperature sono sotto lo zero e c’è il pericolo ghiaccio. Nevica invece nelle Marche, in Umbria e in Abruzzo. Oggi dunque, in molte regione si respira una piccola tregua, ma purtroppo dalle previsioni meteo sembra che già da domani riprenderà a nevicare in molte regioni italiane.

Neve a Roma, scuole chiuse ma nevica in periferia

Nevica a Roma ma solo nelle zone periferiche della città. La Protezione Civile ha attivato l’allerta meteo per oggi e domani a Roma, le scuole resteranno chiuse in tutta la Capitale, ma per adesso la nevicata che stanotte ha colpito Roma non ha portato a grossi disagi. La neve che ha coperto la Capitale, una coltre di circa 5 cm stamattina si è presto trasformata in acqua misto neve. La situazione resta quindi di attesa a Roma, soprattutto perché la Protezione Civile ha allertato la popolazione per stasera, quando una nuova perturbazione e le temperature sempre più basse potrebbero causare nuove nevicate, stavolta più abbondanti.

[sniplet ADSENSE]

Le zone più colpite rimangono quelle intorno ai Castelli Romani. Nel resto d’Italia la situazione non sembra affatto in miglioramento, continua a nevicare in tutto il centro nord, la situazione è ancora difficile anche per treni e autostrade. Il maltempo, come previsto perdurerà per tutto il fine settimana con nuove nevicate nella giornata di oggi e temperature polari sabato e domenica.

Sciopero mezzi pubblici a Roma il 6 febbraio 2012

Il 6 febbraio 2012 ci sarà uno sciopero dei mezzi pubblici a Roma. In seguito alla raffica di scioperi del mese di gennaio, anche febbraio si apre nel peggiore dei modi per quanto riguarda il fronte dei trasporti. A Roma, infatti, è prevista una protesta che riguarderà le aziende Atac, Roma Tpl, Agenzia Roma Servizi per la Mobilità e Ogr, per via dello sciopero proclamato dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, UglTrasporti e Sul.

Metropolitana, autobus, tram e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti, Roma-Civitacastellana-Viterbo saranno a rischio nelle fasce orarie che vanno dalle ore 8:30 alle ore 17:00 e dalle ore 20:00 fino al termine del servizio. E’ stato annunciato, comunque, che verranno rispettate le fasce di garanzia per consentire ai cittadini di muoversi nelle ore di punta, quindi dall’inizio del servizio fino alle ore 8:30 e poi dalle ore 17:00 alle ore 20:00. Potrebbero, inoltre, essere coinvolti anche i bus notturni nella notte tra il 5 e 6 febbraio 2012.

Per maggiori informazioni sullo sciopero dei mezzi a Roma è stato messo a disposizione il call center 06.57003 e il numero verde disabili 800.154451, in alternativa si potrà consultare il sito dell’Agenzia Mobilità di Roma.

Festa di Sant’Agata a Catania dal 3 al 5 febbraio 2012

Il 3 febbraio 2012 prende il via la Festa di Sant’Agata a Catania. Si tratta di un evento da non perdere, dove si va alla scoperta di antiche tradizioni e riti di questa ricorrenza religiosa. I festeggiamenti, iniziano già dopo le festività natalizie, ma è solo in questo fine settimana che ci sarà il clou della Festa di Sant’Agata, la quale durerà fino al 5 febbraio 2012. E’ la festa più grande della città siciliana e, non a caso, è dedicata alla santa patrona di Catania. Il via delle celebrazioni è venerdì 3 febbraio con la processione alle ore 12:00 con l’offerta della cera dalla chiesa di S. Agata alla Fornace alla Basilica Cattedrale; qui ci saranno anche le Candelore a chiudere la processione, ovvero e corporazioni di antichi mestieri, insieme alle due carrozze del Senato catanese.

Alle ore 20:00 presso piazza Duomo ci sarà la cantata in onore di Sant’Agata con inno, preghiera e la Caballetta; seguiranno poi i fuochi d’artificio e il concerto con la banda musicale. Sabato 4 febbraio, invece, alle ore 6:00 ci sarà la messa dell’Aurora nella Basilica Cattedrale; alle ore 17:00 in piazza Duomo le riflessioni di monsignor Barbaro Scionti che consegnerà le reliquie di S. Agata ai fedeli, da qui prenderà il via la processione, che arriverà alla chiesa di S. Agata La Vetere, e la benedizione dei rosari. Infine, domenica 5 febbraio, verranno esposte le reliquie in Basilica e alle ore 10:15 inizierà il corteo liturigico dal palazzo Arcivescovile fino alla Basilica Cattedrale; chiuderà la festa processione delle sacre reliquie alle ore 17:30.