Milano Metro 5: inaugurazione linea Lilla il 10 febbraio

Milano si appresta ad inaugurare nel fine settimana la nuova linea della metropolitana. Nel capoluogo lombardo sono in fase di ultimazione i lavori per l’ampliamento della metro in vista dell’Expo 2015. Fra le nuove linee che saranno presto operative troviamo la linea Lilla, meglio nota come la Metro 5, che collegherà San Siro a Bignami, con oltre 12,8 chilometri di gallerie e 19 stazioni.

[sniplet ADSENSE]

Domenica 10 febbraio 2013 alle ore 11:00, il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, inaugurerà la prima tratta della linea Lilla della metropolitana, che sarà la prima ad essere caratterizzata dalla guida driverless. Si tratta di treni speciali che non hanno il pilota e presentano una guida completamente automatica. Inizialmente saranno 7 le stazioni aperte, da Zara a Bignami, dopodiché si dovrà attendere il 2015 per poter circolare da capolinea a capolinea.

La nuova Metro 5 di Milano sarà in funzione dalle ore 6:00 alle ore 22:00 con un frequenza di treni ogni 6 minuti, che poi scenderà a 3 minuti dopo che sarà completamente attiva.