I festeggiamenti del Carnevale 2013 sono iniziati da poco e nei prossimi giorni ci sarà il clou nelle principali città italiane, ma anche nelle capitali europee e del mondo. Fra le feste di Carnevale più celebri troviamo senza dubbio quelle di Rio de Janeiro, dove all’interno del Sambodromo andranno in scena le tradizionali sfilate carioca. In Brasile, però, la festa non sarà solo nella città del Cristo Redentore, ma anche in altre località come Salvador de Bahia.
[sniplet ADSENSE]
Qui, i festeggiamenti per il Carnevale iniziano il 7 febbraio e andranno avanti fino al mercoledì delle Ceneri il 13 febbraio. Una settimana di divertimento assoluto che è diverso da quello di Rio; da queste parti è una festa più popolare dove risuona musica a tutto volume per le strade della città e sfilano migliaia di persone raggruppati in quelli che vengono chiamati blocos, dove troviamo ballerini, musicisti e bambini.
Le sfilate, dove troviamo i tradizionali trio elétrico, dei rimorchi con musicisti e casse che pompano a tutto volume, si articolano lungo circuiti prestabiliti: Osmar, Dodô e Batatinha. Durante il Carnevale a Salvador de Bahia si mangia, beve e si balla per giorni e giorni, non solo in centro, ma anche in periferia. Un’esperienza da vivere, al pari del Carnevale di Rio de Janeiro.