È iniziato il countdown per il lancio di Wikivoyage, l’enciclopedia libera dei viaggi creata ovviamente da Wikipedia. La presentazione ufficiale del portale arriverà il 15 gennaio, anche se il progetto era in cantiere da anni. Wikivoyage è in pratica una Wikipedia dedicata alle guide viaggio, con informazioni e dritte sulle mete di vacanza totalmente gratuite, non a caso il motto è girare il mondo in libertà.
[sniplet ADSENSE]
La particolarità del progetto è che tutte le informazioni inserite saranno editate e scritte dagli utenti della rete, proprio come accade con Wikipedia. Essendo una piattaforma free solo con il tempo potremo davvero vedere con gli occhi come andrà il progetto, ma certamente, per il viaggiatore incallito che è sempre alla ricerca di nuove informazioni sul mondo dei viaggi, Wikivoyage si appresta a diventare un punto di riferimento.
Per adesso è disponibile la versione Beta con alcune foto dedicate alle mete del mese, ma essendo una piattaforma aperta chiunque potrà partecipare. Collegatevi al sito wikivoyage.org per scoprire Wikivoyage.