Il 2013 sarà l’anno delle comete, delle eclissi lunari e degli asteroidi. Per gli amanti delle stelle e dell’osservazione dell’Universo, questo sarà un anno molto importante e ricco di cose da osservare soprattutto a partire dalla primavera. Si inizia con la cometa Pan-Starrs, detta anche Cometa di Pasqua che dal 9 marzo ad aprile sarà ben visibile prima in Brasile, Costa Rica, Oceania e Nord America e poi anche in Europa.
[sniplet ADSENSE]
Questa bellissima Cometa si potrà ammirare dopo il tramonto per un periodo molto lungo. Toccherà invece aspettare l’autunno per vedere la cometa Ison o C/2012 S1, che secondo gli esperti si annuncia come la cometa più bella degli ultimi cento anni. Da novembre a gennaio 2014 sarà possibile ammirarla in tutto il mondo e la sua luminosità potrebbe pari a quella della luna, tanto da essere visibile anche di giorno. Durante l’estate 2013, l’appuntamento è con le stelle cadenti; per la notte dell’11 e 12 agosto potremo vedere le Perseidi, mentre tra il 13 e 14 dicembre le Geminidi, che però si potranno ammirare solo in Nord America. L’attesa sarà molto più breve per gli asteroidi che passeranno vicino alla terra.
Il 9 gennaio è previsto l’arrivo di Apophis, mentre il 15 febbraio dovrebbe arrivare l’asteroide 2012 DA14 che si avvicinerà alla terra passando solo a 35.000 chilometri. Non mancheranno neppure le Eclissi di Luna; la prima dovrebbe essere visibile il prossimo 25 aprile in Europa, Africa, Australia e Asia, mentre l’altra farà la sua comparsa il 25 ottobre ma noi Europei non la vedremo perché farà capolino nel Sud Est Asiatico.