Lo scorso 9 dicembre è entrato in vigore il nuovo orario Trenitalia 2012-2013. Tante sono le novità dell’azienda ferroviaria, dall’aumento dei treni giornalieri alle riduzioni di tempo di percorrenza alle diverse offerte. Il numero delle Frecce è cresciuto, con 4 nuovi treni Frecciabianca sulla linea adriatica, 2 da Milano a Lecce e 2 da Venezia a Lecce, per un totale di 24 treni al giorno. Sono oltre 200 le Frecce che circolano ogni giorno: 84 Frecciarossa, 58 Frecciargento e 84 Frecciabianca; sono incrementati i treni Frecciarossa tra Torino e Milano con proseguimento su Roma, così come i treni Frecciabianca tra Torino e Milano.
[sniplet ADSENSE]
La metropolitana d’Italia arriva anche a Reggio Calabria e Ravenna con dei nuovi treni Frecciabianca; inoltre, si contano anche 10 treni Alta Velocità in più tra Roma e Napoli, 6 sulla tratta Milano-Bologna-Roma-Napoli, di cui 3 in più tra Torino e Roma. Raddoppiano e diventano 4 al giorno le corse dei treni Frecciargento con capolinea Venezia e Napoli, mentre da gennaio 2013, passano da 4 a 6 i treni Frecciargento tra Bolzano e Roma; ci sono 2 Frecce in più tra tra Bologna e Firenze e tra Roma e Firenze, con quest’ultima tratta e sulla Napoli-Firenze, che vedrà accorciarsi di 5 minuti il tempo di viaggio.
Trenitalia, oltre ai nuovi orari, ha annunciato l’introduzione dell’offerta che permette di viaggiare sulle Frecce (andata e ritorno) a 69 euro in Standard o 2a classe e a 89 in Business o 1a classe, con un risparmio del 40%; offerte anche ne weekend, per i clienti CartaFreccia che partono il sabato e rientrano la domenica. I vantaggi arrivano anche per i ragazzi fino a 15 anni di età e non più fino a 12 anni; infine, entro il 2013 arriveranno le nuove carrozze bistrot-ristorante firmate Giugiaro. Per ulteriori dettagli potete cliccare qui.