La Namibia è uno splendido paese che vale la pena di essere visitato, il quesito che ci si pone è quando andare.
Per poterr scegliere la stagione ideale è bene tenere presente che è presente un clima semi desertico che quindi è caratterizzato da temperature molto calde durante il giorno e temperature fredde durante la notte. Per beneficiare di un clima molto caldo , il picco massimo lo si ha ei mesi che intercorrono tra ottobre e dicembre, periodo in cui si verifica una bassa quantità di piogge, mentre da gennaio ad aprile è presente la stagione delle grandi piogge.
Bisogna anche ricordare però che in base alla zona dove si sceglie di soggiornare, le piogge potrebbero essere più o meno frequenti. Nel deserto del Kalahari è presente un clima arido con la presenza di escursioni che vanno da un -30 °C la notte nei mesi estivi e sui 10 °C nel periodo invernale
. Se si tiene presente dell’affluenza dei turisti, è bene sapere che se ci si reca nell’Etosha, non si trovano problemi dovuti alla presenza elevata di turisti, il periodo in cui si trova la maggiore affluenza è nel periodo di Pasqua perché è il periodo più piacevole in quanto garantisce la giusta tranquillità sia er quanto riguarda il clima che l’affluenza dei turisti, un altro periodo favorevole è quello che va da febbraio a maggio, luglio ed anche novembre.
In conclusione il periodo migliore per recarsi a Namibia è quello invernale, tra maggio ed ottobre e nei mesi da dicembre a gennaio, da non escludere vi è il mese di aprile fino ai primi di giugno. Se si vuole soggiornare a Namibia nel mese di agosto fino alla metà del mese di settembre, il posto sarà molto affollato a causa delle ferie e quindi sarà difficile beneficiare della giusta tranquillità e pace.