Trenitalia ha rilasciato il nuovo orario invernale in vigore a partire dal 12 dicembre 2011. Tra le tante novità, troviamo anche una notizia non certo positiva, ovvero la cancellazione dei treni notturni che collegano il nord con il sud Italia. Dopo tanti anni, i treni notte che collegano la Sicilia con il nord vanno in pensione; si tratta dei treni che partono dall’isola siciliana in direzione Milano, Venezia e Torino.
[sniplet ADSENSE]
Questi treni, d’ora in poi, si fermano a Roma e poi da qui ci sono coincidenze con altri convogli che portano verso le città sopra citate; le tratte interessate, che sono state cancellate dall’orario Trenitalia, sono Agrigento-Roma, Palermo e Siracusa-Venezia, Palermo e Siracusa-Torino, Palermo e Siracusa-Milano. I collegamenti Palermo-Roma e Siracusa-Roma sono invece confermati con 5 collegamenti al giorno; queste cancellazioni portano alla soppressione definitiva di 30 treni, che automaticamente portano anche al taglio di personale.
Per questo motivo sono previsti degli incontri tra la società Trenitalia, i lavoratori e una delegazione di sindaci delle città siciliane, per avere un confronto in merito a questo argomento.