New York ospiterà per alcuni mesi il celebre Urlo di Munch. Presso il MoMA (Museum of Modern Art) sarà esposto il capolavoro di Edward Munch, visibile dal 24 ottobre 2012 al 24 aprile 2013. Un’esposizione eccezionale che porterà L’Urlo di Munch, realizzato dal pittore norvegese e recentemente venduto all’asta da Sotheby’s e acquistato da un collezionista privato per la cifra record di 120 milioni di dollari.
[sniplet ADSENSE]
Quest’opera di Edward Munch è un pastello realizzato nel 1985 e fa parte della serie in cui troviamo anche 3 dipinti ad olio, realizzati tra il 1983 e il 1910, non appartenenti a collezioni private ed esposti in Norvegia, due presso il Museo Nazionale di Oslo e uno presso il Munch Museum. L’Urlo di Munch che sarà esposto presso il Museum of Modern Art di New York presenta dei colori decisamente più vivi, poi è l’unico della serie dove sullo sfondo c’è il secondo uomo affacciato sul ponte.
Inoltre, sulla cornice, originale e dipinta dallo stesso Edward Munch, presenta una poesia che ha ispirato questo soggetto, alcuni versi che descrivono angoscia e terrore provati proprio mentre percorreva quel luogo al tramonto con alcuni suoi amici. Per gli appassionati d’arte, poter ammirare L’Urlo di Munch a New York sarà un’occasione da non perdere.