Il 29 e 30 settembre 2012 si terranno le Giornate Europee del Patrimonio. Come accaduto di consueto negli anni passati, anche per quest’anno si rinnova l’appuntamento con la cultura e con l’arte in ben 49 Paesi d’Europa. Anche da noi, al grido de “L’Italia tesoro d’Europa”, ci saranno degli eventi culturali e aperture straordinarie di musei, monumenti e altro ancora. L’iniziativa è promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, con lo scopo di avvicinare le persone all’arte.
[sniplet ADSENSE]
Gli enti territoriali e gli istituti centrali organizzeranno oltre 1.450 eventi, con l’apertura straordinaria di luoghi d’arte statali come musei, siti archeologici, edifici storici, monumenti, archivi e biblioteche. Oltre al MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), le Giornate Europee del Patrimonio 2012 sono organizzate al fianco del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) e insieme al partner Autostrade per l’Italia.
Negli ultimi anni sono cresciuti i numeri dei partecipanti a queste iniziative ed anche quest’anno si punta a migliorare con migliaia di presenze in tutta Italia. L’elenco degli eventi in programma, nonché le aperture straordinarie dei luoghi d’arte nel Belpaese, si può consultare sul sito ufficiale dei Beni Culturali, c’è solo l’imbarazzo della scelta.