Budapest possiede una storia ricca e affascinante, oltre cheun patrimonio culturale unico. Grazie al valore unico delle sue tradizioni, Budapest è riuscita a mantenere la sua magia e il fascino, ed è giustamente conosciuta come la Regina del Danubio. Budapest viene spesso chiamata la ‘Parigi d’Oriente’ e può facilmente competere come una delle città più romantiche del mondo. Budapest è una città romantica, adatta sia per adulti che per giovani che vogliono divertirsi con la vita notturna della capitale del divertimento dell’Est Europa. Spesso i turisti non sanno che Buda e Pest sono le due parti diverse della città separate dal Danubio, Pest è la zona est dove ci sono le zone più centrali e affollate, mentre Buda è più residenziale.
Il Parlamento di Budapest
Il monumentale edificio del Parlamento è una delle più grandi attrazioni di Budapest e uno dei simboli più importanti della città. Situato sulla sponda del Danubio di Pest, venne edificato nell’800 simboleggiare e dare enfasi all’indipendenza raggiunta degli ungheresi all’interno dell’impero Austro-Ungarico. Al suo interno ci sono i gioielli della corona e un’importante biblioteca. Le visite guidate sono organizzate 4 volte al giorno.
Piazza degli eroi
Situata alla fine del viale Andrássy, questa famosa piazza riassume la storia ungherese e ricorda grandi eroi della storia ungherese o coloro che hanno governato il paese. Nel centro della piazza ha luogo il monumento al millenario, con l’arcangelo Gabriele sulla parte superiore, che erge la doppia croce della Cristianità.
Castle District
Con le sue strade strette, il quartiere del Castello di Buda è il nucleo antico della capitale. Al tempo, al di fuori di quest’area tutto era perifieria. Da qualunque direzione si raggiunge il quartiere del Castello, si attraversano i bastioni che circondano completamente Castle Hill. Tutta la zona all’interno delle mura è tutelata come un monumento antico: le linee delle strade e le fondazioni e resti architettonici degli edifici conservano l’atmosfera e ricordi della capitale medievale del XVIII e XIX secolo.
Cittadella
Tappa obbligatoria. si tratta del punto migliore per godere della splendida vista della città dall’alto. Sia con i mezzi che a piedi è possibile raggiungere la sommità della collina Gellért. La fortezza vecchia e la statua della Libertà può essere visto da lontano, sono una parte importante del paesaggio urbano.
Vaci Utca
Le aree affollate a piedi del centro offrono famose caffetterie, terrazze, eleganti negozi, boutique e teatri. In questa via che si estende parallela al Danubio, è possibile acquistare un souvenir o semplicemente rilassarsi in uno dei tanti caffè e ristornati.
City Park
La più grande area verde di Budapest, nasconde il Castello di Vajdahunyad, il bagno termale Széchenyi, lo zoo e il parco divertimenti. Si tratta di un angolo della città amato per passeggiare e rilassarsi.