Guida Madeira: cosa vedere sull’isola al largo del Portogallo

madeiraL’isola di Madeira, al largo del Portogallo, è una delle più belle isole nell’Oceano Atlantico che solo negli ultimi anni sta sviluppando un afflusso turistico importante. Situata tra le coste africane e il Portogallo, di cui fa parte, Madeira è nota per i suoi paesaggi rigogliosi, tanto da essere definita l’isola giardino. L’arcipelago è formato da Porto Santo e Madera, dove si trova la capitale Funchal ed effettivamente l’isola di Madeira è anche quella dove si trovano più attrazioni, paesaggi e cose da vedere. In genere il clima è mite tutto l’anno, ragione per cui la zona è ricca di vegetazione.

Cosa vedere a  Madeira e cosa fare

Il turista che arriva qui, non viene solo per le spiagge e il mare, dai paesaggi oceanici e vulcanici, ma anche per i vini, le scogliere a picco e in genere gli scenari dal fascino unico. Funchal, la capitale, è una città elegante e coloniale dove il centro storico regala bellezze d’altri tempi, mentre lungo la costa troviamo hotel moderni, case coloniali, scogliere e spiagge lunghe e sabbiose il tutto circondato da una vegetazione molto ricca che permette anche di organizzare escursioni e passeggiate per gli sportivi. Da vedere a Funchal assolutamente il giardino tropicale di Monte Palace, il Monastero di Santa Clara e le piscine di lava attorno alle spiagge che permettono ai bagnanti di fare il bagno viste le temperature fredde dell’acqua del mare. Da non perdere neppure la cabinovia di Funchal che porta sulla collina Do Monte per godere di un paesaggio stupendo sulla città.

Come arrivare, cosa mangiare e dove dormire a Madeira

L’isola di Madeira è raggiungibile in aereo dall’Italia con parecchie compagnie aere tra cui Tap Portugal, easyJet e Ryanair che offrono voli dai maggiori aeroporti italiani. Madeira offre varie risorse per dormire, dagli hotel di lusso a quelli di media categoria, ma ci sono anche residence, case vacanze, ostelli e pensioni. Anche per mangiare si trovano molti ristoranti e locande tipiche in cui assaggiare il famoso bolo do caco.