Torino: inaugurato il grattacielo Intesa Sanpaolo di Renzo Piano

torinoNei giorni scorsi è stato inaugurato a Torino un nuovo grattacielo. Si tratta del terzo più alto d’Italia, che si piazza alle spalle della Torre Unicredit e della Torre Isozaki, entrambe a Milano, rispettivamente di 231 metri e 207,2 metri. Il grattacielo nel capoluogo piemontese è quello Intesa Sanpaolo progettato da Renzo Piano, che con i suoi 167,25 metri svetta nello skyline.

[sniplet ADSENSE]

L’edificio supera di pochissimo la Mole Antonelliana, appena 25 centimetri, ed è costituito da 38 piani, ma se vengono presi in considerazioni anche i piani interrati si arriva a 44. Il grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino è stato costruito dal 2011 ad oggi ed è costato più di 570 milioni di euro.

Certo, non arriva a competere con i più alti grattacieli del mondo come il Burj Khalifa di Dubai, alto più di 800 metri, ma per l’Italia è un altro passo avanti verso l’altro. Renzo Piano, archietto genovese di fama internazionale, ha realizzato diversi edifici in giro per il mondo, tra cui il recente The Shard di Londra.