Fra non molto si celebrerà il cinquecentenario della nascita di Santa Teresa di Ávila in Spagna e per l’occasione è stato ideato un percorso che tocca ben 17 città nel Paese iberico. Gli operatori turistici hanno pensato di proporre un itinerario che tocca i luoghi dove la Santa fondò dei conventi.
[sniplet ADSENSE]
Si tratta del percorso “Huellas de Santa Teresa” e fra le città che tocca, oltre ad Ávila, ci sono anche Salamanca, Segovia, Valladolid, Toledo, Siviglia e Granada. Le altre sono Alba de Tormes, Medina del Campo, Palencia, Soria, Burgos, Pastrana, Malagón, Villanueva de la Jara, Beas de Segura e Caravaca de la Cruz.
L’itinerario non è prettamente di natura religiosa, ma implementa anche componenti più turistiche. Tutti quelli che decideranno di intraprendere il cammino sulle tracce di Santa Teresa di Ávila avranno modo di utilizzare la “Credencial de las Huellas”, una specie di passaporto dove registrare, tramite dei timbri, il percorso fatto. Terminato il viaggio si riceverà la “Teresiana” presso l’ufficio del pellegrino di Ávila, un attestato che certifica l’aver percorso le orme della Santa.