Come muoversi a Milano: mezzi di trasporto in città pubblici e non

milanoMilano è una città che offre numerose soluzioni per muoversi utilizzando mezzi di trasporto pubblico, taxi o altri servizi. Chi viene nel capoluogo lombardo per lavoro o svago può optare per i mezzi pubblici di ATM, ma anche di una serie di linee ferroviarie, senza dimenticare i servizi di car sharing e bike sharing.

[sniplet ADSENSE]

Autobus, tram e metropolitana sono messi a disposizione da ATM, coprendo l’intera superficie cittadina, sia in superficie che non. Le linee della metropolitana sono la M1 (linea rossa), M2 (linea verde), M3 (linea gialla) ed M5 (linea lilla). I mezzi pubblici dell’Azienda Trasporti Milanesi copre anche parte dell’hinterland meneghino e arrivano fino alla fiera di Rho-Pero, dove presto ci sarà l’Expo 2015.

A Milano troviamo anche i treni, tra cui il Passante Ferroviario e le altre linee di Trenord e i treni regionali  gestiti da Trenitalia. Le linee suburbane sono S1 (Saronno-Lodi), S2 (Camnago-Milano Rogoredo), S5 (Treviglio-Varese), S6 (Novara-Pioltello/Treviglio) ed S13 (Milano Bovisa-Pavia). Le Ferrovie Nord sono accessibili dalle stazioni di Milano Cadorna, Domodossola, Bovisa, Affori e Bruzzano salendo verso nord, poi Lancetti, Porta Garibaldi, Repubblica, Porta Venezia, Dateo, Porta Vittoria, Porta Romana, Porta Genova e Rogoredo, senza dimenticare Quarto Oggiaro, Certosa, Greco Pirelli, San Cristoforo, Villapizzone e Romolo.

Per muoversi in città ci sono anche il servizio di bike sharing BikeMi, attivo tutto l’anno dalle ore 7:00 alle ore 24:00, nonché diversi car sharing come GuidaMi, Enjoy, car2go, E-vai e Twist. Infine, troviamo i taxi, utili per raggiungere qualsiasi zona di Milano ed a qualsiasi orario del giorno e della notte.