Domenica al Museo 7 settembre 2014: musei gratis in Italia

Il 7 settembre 2014 si rinnoverà l’appuntamento con Domenica al Museo, iniziativa dei Beni Culturali che ha già riscosso successo nonostante sia entrata in vigore soltanto dal mese di luglio. In tutta Italia si potrà accedere gratuitamente in musei ed aree archeologiche statali. Da Torino a Milano, da Firenze a Napoli passando per Roma, saranno numerose le città interessate dall’iniziativa del MiBACT.

[sniplet ADSENSE]

A Roma si potrà accedere al Colosseo, alla GNAM – Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, al Museo Archeologico Nazionale, al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, al Vittoriano, alle Terme di Diocleziano ed altri luoghi ancora; la Pinacoteca di Brera e i Cenacolo Vinciano saranno accessibili a Milano, mentre a Torino ci sarà modo di visitare la Galleria Sabauda, il Palazzo Reale e il Museo di Antichità.

Spostandoci a Napoli, invece, sarà aperto il Museo Archeologico Nazionale, il Museo di Capodimonte e il Palazzo Reale, ma anche nei dintorni del capoluogo campano ci sarà molto da vedere, come gli scavi di Pompei ed Ercolano e la Reggia di Caserta.

Tra gli altri musei e luoghi di cultura aperti per la Domenica al Museo segnaliamo anche il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, il Castello di Miramare a Trieste, il Museo di Palazzo Reale di Genova, il Castel del Monte di Andria, la Galleria degli Uffizi e il Giardino Boboli a Firenze e la Galleria dell’Accademia di Venezia. L’elenco completo dei musei aperti gratis in Italia potete consultarlo sul sito internet dei Beni Culturali.