Guida Madagascar: quando andare, cosa vedere e consigli utili

Madagascar è una terra insulare nel cuore dell’Oceano Indiano a largo dell’Africa. Ricca di spiagge bianche e sabbiose, acque cristalline e foreste, da molti anni Madagascar è anche delle zone turistiche più gettonate per gli amanti del relax, della natura e anche degli sport acquatici. Madagascar offre splendidi scorci, barriere coralline e foreste in cui scoprire specie animali come camaleonti, lemure e gechi. Dunque è una terra meravigliosa e valida per chi ha in mente una vacanza rilassante, ma anche per chi ama scoprire luoghi naturali unici, fare immersioni e godere di un’atmosfera pacifica e lontani dal caos.

[sniplet ADSENSE]

Quando andare in Madagascar

Il periodo migliore per visitare il Madagascar va indubbiamente da aprile ad ottobre, in questo periodo il clima è mite, c’è l’alta stagione e il rischio di piogge è basso. Per raggiungere Madagascar ci sono voli diretti con Air Italy o con Air France. Il più delle volte si raggiunge l’isola con i voli charter offerti dai t.o. inclusi già nel pacchetto di viaggio. Madagasgar offre molti tipi di alloggi; resort di lusso, hotel di tutte le tipologie, villaggi turistici e residence.

Cosa vedere in Madagascar

Oltre a rilassarsi in spiaggia, dedicarsi ad escursioni naturalistiche o sport acquatici, Madagascar permette di fare anche tante altre cose interessanti. Prima di tutto potete visitare Antananarivo, la capitale ricca di architetture storiche e quartieri vitali che ruotano attorno a Place de l’Indépendance. La città offre anche molti mercati tipici di artigianato locale. Da vedere anche l’isola di Nosy Be, certamente tra le più belle dell’arcipelago cui all’interno sono racchiusi parchi di grande interesse come il Parc National des Tsingy de Bemaraha e il Parc National de Ranomafana perfetto per fare safari a contatto con la natura e Patrimoni Unesco.

Cosa mangiare

A Madagascar il piatto principale è il riso che viene cotto e condito con carne di pollo e maiale, pesce e zebù. I piatti tipici sono il ravitoto, una specie di stufato di germogli di manoca e zebù e gli spiedini di carne accompagnati da patate e mango.

Consigli utili

Prima di partire per Madagascar fate attenzione a portare con voi repellenti anti zanzare, medicinali per disturbi gastrointestinali e medicinali generici. Anche per l’abbigliamento oltre al costume, portate scarponcini da trekking, camicie in lino e pantaloni lunghi leggeri, cappello, felpa e kway adatti per le escursioni.