Guida Maratea: cosa vedere, come arrivare e dove dormire e mangiare

Maratea è una località di mare in Basilicata, una delle più note e belle della zona. Maratea è anche piuttosto economica per le vacanze, si affaccia sul Mar Tirreno e si è meritata anche il riconoscimento delle Vele Blu 2014, per il mare stupendo e di qualità. Per chi cerca una vacanza al mar low cost, questa cittadina è l’ideale perché offre spiagge libere e attrezzate, ma anche acque trasparenti e tutto il necessario per un viaggio estivo.

[sniplet ADSENSE]

Cosa vedere a Maratea

Maratea è una località molto interessante non solo per spiagge e mare, ma anche per alcune cose da vedere. Chiamata anche città delle 44 chiese, spicca proprio per la presenza di numerose chiese molto belle tra cui la Basilica di San Biagio e quella dell’Annunziata, ma in realtà in tutta la cittadina se ne contano moltissime.

Il centro storico di Maratea è grazioso e pittoresco, proprio perché durante l’estate è invasa dai turisti da ogni parte d’Italia. La spiaggia più nota è la spiaggia nera Cala Jannnita, con la sabbia scura e quindi molto caratteristica. Maratea offre poi numerose spiaggette molto piccole e calette perfette per chi cerca intimità e relax, ma anche per chi ama immergersi nei fondali.

Come arrivare a Maratea

La città si raggiunge in auto, treno o aereo. Chi preferisce l’auto può arrivare a Maratea prendendo l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e uscendo a Lagonegro Nord o Lauria Sud a seconda che si arrivi da nord o sud. Chi preferisce il treno troverà molti collegamenti con cambio a Napoli, mentre in aereo si raggiunge facilmente sempre dall’aeroporto di Napoli.

Dove dormire e mangiare a Maratea

Maratea è low cost quindi dormire e mangiare risulta non dispendioso. Si trovano numerosi hotel, appartamenti, ostelli e pensioni con prezzi variabili ma mai troppo cari. Anche per mangiare non mancano i ristoranti in centro che potete vedere qui.