Vacanze a Barcellona? Per coloro che arrivano in aereo nella solare città della Catalogna, l’aeroporto più vicino al centro è quello di El Prat, servito dalle principali compagnie di bandiera e situato a soli 12 chilometri a sud, mentre i voli low cost servono principalmente lo scalo di Girona, un po’ più distante. Come arrivare dall’aeroporto al centro di Barcellona?
[sniplet ADSENSE]
Quest’oggi andiamo a scoprire tutti i modi per raggiungere la città da El Prat una volta atterrati. A disposizione dei viaggiatori troviamo una serie di autobus che collegano l’aeroporto con Plaza de Catalunya in poco più di mezz’ora. Le partenze sono circa ogni 5-10 minuti. Ci sono Aerobus A1 e Aerobus A2, che sono collegati rispettivamente con il terminal T1 e T2. Le partenze sono dalle ore 6:00 della mattina fino alle ore 1:00 della notte, con il prezzo del biglietto che costa 5,90 euro a tratta e 10,20 euro se si sceglie a/r.
A disposizione anche la linea L46 da Plaza de España (5:30-24:00), mentre di notte c’è la linea N17 da Plaza de Catalunya (22:05-5:00). Questi biglietti sono più economici (2 euro) perché si tratta di autobus cittadini che fanno più fermate.
Oltre agli autobus ci sono anche i treni di Renfe, con frequenza ogni mezz’ora e 30-40 minuti di viaggio dal terminal T2 al centro città; coloro che arrivano al terminal T1, invece, hanno la possibilità di prendere la navetta che passa ogni 5 minuti. I treni sono attivi tutto il giorno, ma per gli orari bisogna consultare il sito ufficiale di Renfe. Le fermate in centro sono Estadio de Sants, Plaza de Catalunya, Arc de Triomf ed El Clot-Arago. L’alternativa ai mezzi pubblici sono il taxi e il noleggio auto.