Zanzibar è un luogo da sogno, conosciuta per le sue spiagge bianche, le acque cristalline e tutto il necessario per passare una vacanza da sogno senza precedenti. In realtà nonostante sia un’isola dove c’è un clima tropicale e quindi non fa mai freddo, durante l’anno ci sono dei periodi in cui è meglio evitare di andarci, per non incappare nel periodo dei monsoni ciclici, quando piove per giorni e giorni e la vostra vacanza potrebbe diventare un vero inferno, senza contare i soldi buttati.
Zanzibar clima: Qual è il miglior periodo per andare a Zanzibar
I mesi migliori per godersi una vacanza a Zanzibar, con tanto sole e nessuna paura per piogge e monsoni è quello che da giugno ad ottobre, mentre i periodi meno indicati sono quelli tra novembre ad aprile e in particolare da dicembre a marzo, quando impazza il monsone nord ovest, il più temibile per incessanti piogge. Sappiate però che Zanzibar è un’isola dove regna sempre un clima tropicale e quindi la possibilità di acquazzoni c’è sempre, anche se nel periodo indicato questi sono minori e per lo più si godono di giornate assolate e di temperature molte gradevoli e meno umide.
Anche il periodo da dicembre a febbraio, può andar bene quando i fenomeni piovosi sono minori, soprattutto per chi intende organizzare una vacanza di puro relax nei villaggi e nelle palafitte sull’acqua. Se invece preferite organizzare un viaggio più avventuroso e quindi itinerante, il periodo tra marzo e maggio è il migliore, perché nonostante sia più umido è possibile davvero assaporare la vegetazione rigogliosa dei Zanzibar. L’isola si suddivide tipicamente in due zone climatiche diverse, quella ovest più umida e quella est più arida. Insomma, non è facile capire il clima di Zanzibar, ma possiamo affermare che almeno per 6 mesi l’anno è possibile pianificare una vacanza qui senza intoppi.