Alla vigilia delle vacanze ci si pone sempre la stessa domanda, la carta d’identità è valida per l’espatrio oppure bisogna portare il passaporto. Per quanto riguarda i viaggi all’estero serve spesso il passaporto, ma in alcuni casi basta anche la carta d’identità, ovviamente deve essere valida per espatriare. A seconda della destinazione di viaggio è possibile scegliere l’uno o l’altra, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli.
[sniplet ADSENSE]
Se si rimane all’interno dell’UE va bene anche la carta d’identità, mentre per altri Paesi è necessario il passaporto. Quest’ultimo è un lasciapassare per tutte quelle destinazioni che sono al di fuori dell’Unione Europea. Nel vecchio continente è necessario anche per andare in Albania, Bielorussia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Serbia, Turchia e Ucraina; ci sono però alcune eccezioni come la Turchia, dove per viaggi organizzati si può accedere con la sola carta d’identità, mentre per chi si reca in Serbia o Montenegro, ad eccezione dell’area del Kosovo, è possibile entrare con la carta d’identità solo se si effettua un viaggio al massimo di 30 giorni.
In tutti gli altri Paesi del mondo bisogna portare con sé il passaporto, altrimenti non si riesce neppure a decollare. Paesi come Marocco, Egitto e Tunisia, però, accettano anche la carta d’identità ad alcune condizioni. Per viaggi organizzati è possibile accedere in Marocco e Tunisia, mentre per viaggi non oltre 3 mesi è possibile entrare in Egitto.