Documenti viaggio per l’espatrio: quando serve passaporto o carta identità

Alla vigilia delle vacanze ci si pone sempre la stessa domanda, la carta d’identità è valida per l’espatrio oppure bisogna portare il passaporto. Per quanto riguarda i viaggi all’estero serve spesso il passaporto, ma in alcuni casi basta anche la carta d’identità, ovviamente deve essere valida per espatriare. A seconda della destinazione di viaggio è possibile scegliere l’uno o l’altra, ma andiamo a scoprire tutti i dettagli.

[sniplet ADSENSE]

Se si rimane all’interno dell’UE va bene anche la carta d’identità, mentre per altri Paesi è necessario il passaporto. Quest’ultimo è un lasciapassare per tutte quelle destinazioni che sono al di fuori dell’Unione Europea. Nel vecchio continente è necessario anche per andare in Albania, Bielorussia, Macedonia, Moldavia, Montenegro, Serbia, Turchia e Ucraina; ci sono però alcune eccezioni come la Turchia, dove per viaggi organizzati si può accedere con la sola carta d’identità, mentre per chi si reca in Serbia o Montenegro, ad eccezione dell’area del Kosovo, è possibile entrare con la carta d’identità solo se si effettua un viaggio al massimo di 30 giorni.

In tutti gli altri Paesi del mondo bisogna portare con sé il passaporto, altrimenti non si riesce neppure a decollare. Paesi come Marocco, Egitto e Tunisia, però, accettano anche la carta d’identità ad alcune condizioni. Per viaggi organizzati è possibile accedere in Marocco e Tunisia, mentre per viaggi non oltre 3 mesi è possibile entrare in Egitto.

Documenti di viaggio per bambini, cambiano regole e normative

A partire dal 26 giugno 2012 cambieranno le normative riguardanti i documenti di viaggio per i bambini. A partire da questa data, si potrà viaggiare in Europa e all’estero solamente se si è muniti di documento di viaggio individuale. Non saranno più valide le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori, come accadeva fino ad oggi; inoltre, tali passaporti rimarranno validi solo per il titolare e fino alla naturale scadenza dello stesso. Si tratta di nuove regole di viaggio che quasi sicuramente creeranno non pochi problemi alle migliaia di italiani che si preparano per le vacanze estive.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda la carta d’identità, anche i neonati dovranno averne una personale; questo documento si potrà ottenere già alla nascita del bambino e sarà valido fino a 3 anni di età, dopodiché bisognerà chiederne una nuova per minori da 3 a 18 anni d’età, con rinnovo ogni 5 anni. Per richiedere la carta d’identità, entrambi i genitori dovranno presentarsi presso gli uffici comunali, con il minore che non potrà viaggiare da solo fino a 14 anni d’età; stessa cosa per la carta d’identità valida per l’espatrio, con il minore che non potrà varcare i confini italiani senza l’accompagnamento di un genitore o di un tutore.

Nuove normative anche per quanto riguarda il passaporto, con un documento individuale anche per il minore, che senza di esso non potrà viaggiare. Per richiedere il passaporto per bambini bisognerà presentarsi anche in questo caso con entrambi i genitori presso gli uffici degli organi competenti come la Polizia di Stato. I minori che abbiano già un passaporto rilasciato prima del 25 novembre 2009 potranno comunque viaggiare fino alla naturale data di scadenza, previa inclusione dei dati dei genitori se si è minori di 14 anni. Ulteriori informazioni le trovate sul sito della Polizia di Stato.