Ponte 2 giugno 2014 a Roma: celebrazioni Festa della Repubblica ed eventi

Roma si prepara a celebrare la Festa della Repubblica. Lunedì 2 giugno 2014 ci saranno diversi appuntamenti in Italia dedicati a questa ricorrenza, molti dei quali si terranno nella Capitale. Un ricco programma di celebrazioni si svolgerà già dalla giornata di sabato, ma vediamo con ordine quello che ci attenderà a Roma per il Ponte del 2 giugno 2014.

[sniplet ADSENSE]

I festeggiamenti inizieranno sabato 31 maggio 2014 alle ore 18:00 con il ricevimento che si svolgerà all’interno dei giardini del Quirinale, mentre domenica 1 giugno 2014 alle ore 15:30 ci sarà la possibilità di ammirare il cambio solenne della Guardia d’Onore in Piazza del Quirinale. Le celebrazioni, poi, proseguiranno lunedì 2 giugno 2014, quando si partirà con la deposizione della corona d’alloro presso l’Altare della Patria sulla tomba del Milite Ignoto; questo appuntamento sarà alle ore 9:55, mentre a seguire ci sarà lo schieramento delle truppe dinanzi alla Porta Ardeatina.

La parata dei militari, invece, partirà dai Fori Imperiali alle ore 11:00 e vedrà la presenza delle alte cariche dello Stato. Nel pomeriggio, infine, ci sarà un concerto presso il Palazzo del Quirinale (ore 18:00), a cui parteciperanno i Capi delle Delegazioni Ufficiali presenti nella Capitale in occasione della Festa della Repubblica. Gli splendidi giardini del Quirinale saranno aperti al pubblico dalle ore 15:00 alle ore 19:00.