Nei giorni scorsi è circolata la notizia della soppressione dei treni InterCity da parte di Trenitalia a partire dal prossimo mese di giugno. Il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i Trasporti, Umberto Del Basso de Caro, aveva annunciato che questa tipologia di treni sarebbe stata eliminata perché poco frequentati.
[sniplet ADSENSE]
Nel mirino sono finiti soprattutto i treni della linea Roma-Firenze che provengono e arrivano da diverse stazioni quali Milano, Trieste, Venezia, Roma, Napoli e Salerno. A distanza di poche ore, però, è giunta una rettifica da parte di Trenitalia, che ha sottolineato come i 10 InterCity per i quali è stata programmata la cancellazione a giugno, non saranno soppressi, o meglio, per conoscere il loro destino bisognerà attendere l’esito delle analisi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
I treni in questione comportano una grossa perdita di denaro ogni anno, per cui si sta valutando l’ipotesi di cancellarli e sostituirli con dei treni regionali, dato che solitamente questa dorsale viene utilizzata solo per brevi tratte intermedie. A questo punto non ci resterà che attendere l’ufficialità delle sorti dei treni InterCity che stanno gradualmente scomparendo dalla rete ferroviaria italiana. Infatti, nel mese di marzo ne erano stati soppressi già un paio.