Si avvicina il Carnevale 2012 e in tutto il mondo ci si prepara a far festa con sfilate, maschere e tanto divertimento. Oltre alle più note Rio de Janeiro o le nostre Venezia, Viareggio e Putignano, in Europa troviamo città dove il Carnevale è una vera tradizione, anche se non si direbbe. A Praga, per esempio, ci si prepara a festeggiare il Carnevale Boemo che va in scena dal 10 al 24 febbraio.
Si tratta di un evento fatto di eleganza come a Venezia, che risale al medioevo quanto si organizzavano feste allegoriche all’insegna dello sfarzo. Nei secoli questa tradizione è stata tramandata e oggi giorno è uno degli eventi più attesi dalla capitale della Repubblica Ceca. Maschere e costumi popolari sfileranno per le strade della città, con feste e balli nelle location più particolari.
All’interno del palazzo Clam-Gallas, nella Sala del Carnevale, ci sarà l’inaugurazione del Carnevale Boemo 2012, con ballo in maschera sulle note della musica classica; il divertimento è anche per i bambini nei vari quartieri della città con giochi e tanto divertimento. Da non perdere sarà la sfilata galleggiante sul fiume Moldava che si terrà il martedì grasso; infine, con la rassegna Cuisine d’alchimiste, ci sarà la possibilità di degustare le specialità tipiche della gastronomia ceca.