A partire dallo scorso 9 dicembre sono entrate in vigore nuove regole relative alla sicurezza aerea. L’AESA (Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea) ha diramato le nuove norme che permettono di tenere accesi i dispositivi elettronici in volo. Le compagnie aeree, dunque, d’ora in poi possono consentire ai passeggeri di utilizzare i propri cellulari, tablet ed e-book reader.
[sniplet ADSENSE]
Tutti i dispositivi elettronici, però, possono essere tenuti accesi, ma in modalità aereo, con connessione disattivata, anche durante le fasi di rullaggio, decollo e atterraggio. Una novità interessante per i viaggiatori, che hanno modo così utilizzare smartphone e tablet in aereo senza alcun pericolo per la sicurezza.
Il prossimo passo, ha dichirato Siim Kallas, vicepresidente e commissario per i Trasporti dell’Unione Europea, è quello di accelerare la revisione delle norme di sicurezza sull’utilizzo dei dispositivi elettronici a borzo anche in modalità trasmissione. In un prossimo futuro, si potrà probabilmente anche volare restando connessi, ovviamente senza alcun pericolo.