Festa di Santa Lucia: eventi da Roma a Stoccolma

Oggi, 13 dicembre, si festeggia Santa Lucia. Si tratta di un giorno non come gli altri dell’anno, ma il giorno dedicato alla luce, dato che proprio il nome Lucia simboleggia la luce. Tuttavia, il 13 dicembre è considerato il giorno dell’anno con la notte più lunga. La festa di Santa Lucia è prevalentemente una festività svedese, ma anche in Italia non mancano appuntamenti e celebrazioni.

[sniplet ADSENSE]

A Roma c’è stato il corteo con coro al Tempio di Adriano, dove giovani del liceo Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma vestiti di bianco e con lumi di candela hanno intonato la celebre “Sankta Lucia”; a Milano, invece, il coro svedese del conservatorio si è esibito con canti sacri nella chiesa di San Fedele.

Tornando in Svezia, abbiamo diversi appuntamenti da non perdere, come i concerti a Stoccolma nelle diverse chiese della città come la Storkyrkan, la Kungsholmens Kyrka, la St. Jacobs Kyrka, l’Engelbrektskyrkan e l’Adolf Fredriks Kyrka; un corteo con concerto finale è di scena anche a Skansen, il museo all’aperto della capitale svedese, dove le damigelle accompagnano in carrozza Santa Lucia.

Nella tradizione svedese, i festeggiamenti di Santa Lucia vengono accompagnati da riti che coinvolgono tutta la famiglia, ma il clou è quando fa il suo ingresso in città vestita di bianco, con una fascia rossa alla vita ed una corona di candele in testa, accompagnata da canti.